Sicurezza
La Figura del Responsabile del Rischio Amianto
Amianto: Il Responsabile delle Attività di Controllo, Manutenzione e Rimozione
L’amianto, nonostante una legge del 1992 ne abbia bandito estrazione e impiego, è ancora largamente presente nel nostro territorio. Alcune stime in Italia parlano di circa 10 milioni di unità immobiliari in cui si possono trovare materiali contenenti amianto e le sole coperture in cemento amianto ammonterebbero a quasi 2 miliardi di metri quadri.
Per ovviare ai rischi correlati alla presenza di amianto nelle strutture edili, il Decreto Ministeriale 6 settembre 1994 indica che dal momento in cui viene “rilevata la presenza di materiali contenenti amianto in un edificio, è necessario che sia messo in atto un programma di controllo e manutenzione al fine di ridurre al minimo l’esposizione degli occupanti”. E il proprietario dell’immobile e/o il responsabile dell’attività che vi si svolge dovrà “designare una figura responsabile con compiti di controllo e coordinamento di tutte le attività manutentive che possono interessare i materiali di amianto”, ossia il “Responsabile del Rischio Amianto” (RRA).
Tuttavia per tale figura non sono ancora state fornite chiare indicazioni sulla durata del percorso formativo, sugli enti formatori e sui contenutidei corsi di formazione.
Proprio per riuscire a fornire comunque una formazione adeguata a queste figure professionali così importanti per la prevenzione del rischio amianto, si sta organizzando una di formazione specifica. Il corso è rivolto non solo ai tecnici aventi il compito di controllare i manufatticontenenti amianto e di redigere i piani di manutenzione, ma anche a RSPP/ASPP, formatori, consulenti, coordinatori e tecnici della prevenzione. E ha l’obiettivo di favorire le conoscenze per la localizzazione, la caratterizzazione e la valutazione dei manufatti contenenti amianto.
In particolare, verranno fornite le competenze necessarie per:
– riconoscere le diverse tipologie di materiali contenenti amianto ed il grado di rischio causato dall’esposizione ad esso;
– redigere il programma di controllo e manutenzione, l’informativa agli occupanti ed i report annuali.
Per maggiori informazioni
Telefono 041-991615
Email info@qasc.it