Formazione generale e specifica dei lavoratori
Descrizione
La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del Datore di Lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08. Primo fra tutti, l’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Il personale di nuova assunzione deve essere avviato ai rispettivi corsi di formazione anteriormente o, se ciò non risulta possibile, contestualmente all’assunzione. il relativo percorso formativo deve essere completato entro e non oltre 60 giorni dalla assunzione, salvo particolari eccezioni specificate nel decreto.
Il corso si suddivide in due moduli:
• FORMAZIONE GENERALE, rappresenta la formazione di base sulla sicurezza per tutti i lavoratori impiegati in tutte le aziende ed ha una durata di 4 ore (erogabile anche in modalità e-learning).
• FORMAZIONE SPECIFICA, consente di approfondire la formazione in funzione del settore di appartenenza dell’azienda secondo la classificazione basata sui codici ATECO 2007. La formazione si suddivide quindi in rischio Basso (durata 4 ore, erogabile anche in modalità e-learning), rischio Medio (durata 8 ore) e rischio Alto (durata 12 ore).
Aggiornamento:
Il corso di formazione generale costituisce credito permanente per il lavoratore, mentre per la formazione specifica è previsto un aggiornamento obbligatorio con cadenza quinquennale, della durata di 6 ore per tutti i settori di rischio (erogabile anche in modalità e-learning).
Per avere maggiori informazioni sulle date di partenza del corso, il costo e l’iscrizione contattaci compilando questo box.