Formazione per addetti antincendio aziendale

formazione rls riunione attorno al tavolo di lavoro

Descrizione

Il nuovo Decreto del Ministero dell’Interno del 02/09/2021, in vigore dal 4 ottobre 2022, stabilisce nuovi criteri per la gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza. Nel Decreto sono contenute inoltre importanti novità relativamente alla formazione e aggiornamento degli addetti antincendio.

Le attività si divideranno in Livello I, Livello II e Livello III anziché Rischio Basso, Rischio Medio e Rischio Elevato (ma i criteri di classificazione rimangono sostanzialmente invariati);
Il Datore di lavoro, come previsto dall’art. 43 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 81/08, è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze, devono inoltre ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse aziende Inoltre l’art. 37 del D.Lgs. 81/08 richiede anche che ogni addetto alle squadre antincendio effettui un aggiornamento periodico della formazione antincendio.

Per avere maggiori informazioni sulle date di partenza del corso, il costo e l’iscrizione contattaci compilando questo box.

Per aziende con presenza di sostanze a basso tasso di infiammabilità, probabilità di propagazione di incendio scarsa.

Per aziende con presenza di sostanze infiammabili, probabilità di propagazione di incendio limitata.

Per aziende con presenza di sostanze altamente infiammabili e probabilità di propagazione di incendio elevata, industrie e depositi, fabbriche e depositi di esplosivi, centrali termoelettriche, impianti di estrazione di oli minerali e gas combustibili.

La formazione per incaricato Antincendio si suddivide in 3 gruppi:
• Livello 1: 4 ore comprensive di prova pratica.
• Livello 2: 8 ore comprensive di prova pratica.
• Livello 3: 16 ore comprensive di prova pratica.

La formazione dell’incaricato Antincendio prevede un aggiornamento quinquennale per tutti e 3 i livelli così suddiviso:
• Livello 1: 2 ore.
• Livello 2: 5 ore.
• Livello 3: 8 ore.

Privacy