Corso CSP- Coordinatore in fase di progettazione lavori / CSE- Coordinatore in fase di esecuzione lavori
Descrizione
Il corso di CSP/CSE ha come obiettivo quello di formare il discente al fine di svolgere attività di coordinatore della sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili.
Il Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione dei lavori rappresenta la figura incaricata, dal committente o dal responsabile dei lavori, di garantire il coordinamento tra le varie imprese impegnate nei lavori, al fine di ridurre i rischi sul lavoro, pianificare, organizzare, gestire e verificare le attività relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro, in fase di progettazione e in fase di esecuzione.
Il corso fornisce le conoscenze di base per il ruolo di coordinatore della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e integrato dal D.Lgs. 106/2009, ed è propedeutico al conseguimento del titolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione.
Durata:
Totale 120 ore suddivise in:
• 28 ore modulo giuridico
• 92 ore modulo tecnico, metodologico-organizzativo e modulo pratico (con visita presso un cantiere)
Aggiornamento:
Per mantenere la carica di CSP/CSE sono previste almeno 40 ore di aggiornamento nel quinquennio.
Per avere maggiori informazioni sulle date di partenza del corso, il costo e l’iscrizione contattaci compilando questo box.