Sicurezza
L’importanza della segnaletica stradale nei cantieri
L’importanza della Segnaletica Stradale nei cantieri
La posa di segnaletica stradale temporanea e/o complementare ha lo scopo di evitare incidenti e lesioni più o meno gravi che derivano dalla difficoltà dei conducenti dei veicoli di percepire le anomalie nella carreggiata e di adeguarne conseguentemente la guida.
I cantieri stradali sono ambienti di lavoro che comportano innumerevoli rischi, sia per i lavoratori che per chiunque ne entri in qualche modo a contatto. Emerge, quindi, l’importanza della segnaletica stradale, che mette in allerta i conducenti, e che la stessa dovrebbe essere coerente con la situazione in cui si impiega. In un ipotetico infortunio che avviene in un’operazione di segnalazione di cantiere autostradale, troviamo il lavoratore che si allontana di 100 metri dal cantiere stesso per apporre la segnaletica destinata ai conducenti in arrivo, volta a segnalare lavori stradali in corso. Posizionati i cartelli relativi, torna verso il cantiere ma viene investito da un’auto che invade la corsia di emergenza. In questo episodio il lavoratore volge le spalle alla direzione di marcia dei veicoli; non attua la procedura prevista di rientrare nella sua vettura dal lato verso il bordo della carreggiata (lato passeggero), ma direttamente dal lato del guidatore, ponendosi quindi in una condizione di rischio. Per la sicurezza di questo tipo di attività lavorative è imperativo fare riferimento al primo allegato del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 22 Gennaio 2019 in cui si citano “individuazioni delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di attività veicolare”, Decreto Ministeriale 4 Marzo 2013.
Lo stesso episodio si può verificare anche nella rimozione della segnaletica: emerge nuovamente che le procedure da eseguirsi in presenza di traffico non erano state seguite e che non era stata effettuata formazione/informazione ai lavoratori.
Si capisce in maniera immediata quanto siano importanti i corsi di formazione sulla sicurezza, con l’apprendimento di misure che hanno la finalità di diminuire, fino a rendere nulli, gli infortuni su attività lavorative stradali.
Risulta chiara anche l’importanza di azione dui comportamenti tramite sensibilizzazione delle persone, cambio di mentalità e approccio sul lavoro.
Formare significa plasmare le menti, quindi se lo scopo è quello di modificare gli atteggiamenti, allora la formazione è uno degli strumenti più efficaci per il raggiungimento di esso.
Contattaci per maggiori informazioni – 041-995202 – info@qasc.it