SICUREZZA IN PILLOLE

Cos’è il Codice di Prevenzione Incendi?

Pompiere che spegne il fuoco

Cos’è il Codice di Prevenzione Incendi?

Il Codice di Prevenzione Incendi spiega i metodi e gli strumenti utili e da utilizzare in materia di incendio, allegato al Decreto del Ministero del 3 agosto 2015, illustrano l’applicazione pratica delle misure in contesti reali.

Il Codice di Prevenzione Incendi è una regola tecnica per la progettazione antincendio delle attività che, rispetto al passato, permette maggiore flessibilità e quindi l’attuazione di soluzioni proporzionate ai casi reali.

Il caso studio consiste nella descrizione di situazioni realistiche, con lo scopo di sviluppare nel lettore le capacità per affrontare in maniera sistematica una situazione reale, con le relative complessità. L’obbiettivo è quello di fornire gli strumenti pratici volti ad affrontare il problema. Pensare al Codice di Prevenzione incendi come un insieme banale di soluzioni descritte, non aiuta a cogliere la reale potenza dello strumento normativo. Viene sottolineata la responsabilità attribuita al progettista antincendio, unita alle svariate opportunità di progettare in maniera intelligente e meticolosa, ottenendo così un risultato che possa influenzare positivamente la sicurezza antincendio attraverso razionalità e generando soddisfazione personale e professionale.

Per prevenzione incendi si intende, secondo la normativa italiana, un complesso di attività finalizzate alla prevenzione del rischio e/o finalizzate ad evitare il sorgere di incendi. Uno dei controlli fondamentali da svolgere è quello di controllare periodicamente gli estintori e i vari impianti che potrebbero causare incendi; nel caso è fondamentale intervenire tempestivamente al primo segno di guasto o anomalia.

È estremamente importante ridurre il rischio di incendio poiché, oltre che causare danni irreparabili ai beni, causa seri danni alla salute dei lavoratori.

 
 

Contattaci per maggiori informazioni – 041-995202 info@qasc.it

Privacy