In Formazione, Mancati incidenti, Prevenzione, Sicurezza

Quelli che non ricordano il passato sono destinati a ripeterlo (George Santayana)

“Gli incidenti mancati e la consapevolezza del lavoratore” Questo il titolo di un importante convegno che riproponiamo un convegno organizzato da PuntoSicuro con la collaborazione di AiFOS Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro.

A presentare questo importante convegno Francesco Naviglio (Segretario Generale AiFOS) e Luigi Matteo Meroni (Direttore PuntoSicuro).

Anche noi di QAS Consulting promuoviamo la diffusione delle informazioni su incidenti e mancati incidenti, crediamo sia fondamentale il coinvolgimento del personale per creare una cultura organizzativa di prevenzione della sicurezza.

Prima di tutto cosa intendiamo per quasi incidente?

QUASI INCIDENTE (Near miss): indica un evento nato da situazioni indesiderate e impreviste che hanno determinato, o avrebbero potuto determinare, rischio per le persone, le cose e/o l’ambiente.

Fondamentale è quindi la SEGNALAZIONE che si integra con tutte le attività di formazione per stimolare nelle persone:

1) Sensibilità alla continua individuazione – valutazione dei rischi effettivi e potenziali

2) Abitudine a comportamenti sicuri/prudenti

3) La fiducia e la collaborazione tra lavoratori

L’esperienza del lavoratore è quindi un elemento basilare nel completamento dell’analisi dei rischi lavorativi, e rappresenta un’opportunità per tutti i lavoratori di evitare conseguenze negative durante l’attività lavorativa.

Le persone rappresentano il fattore chiave per la prevenzione della sicurezza, imparare dagli errori deve far parte della cultura organizzativa per il miglioramento continuo personale e professionale.

Studiare le cause del mancato incidente è inoltre un’ottimo metodo per evidenziare eventuali azioni correttive da parte di tutte quelle figure aziendali lontane dai processi produttivi, che in questo modo possono migliorare la collaborazione e il progresso dell’intero sistema aziendale.

Contattaci allo 041.995202 o scrivici a info@qasc.it per organizzare corsi di formazione proprio sulla cultura organizzativa dei mancati incidenti.

Near miss e incidenti mancati

Start typing and press Enter to search