FORMAZIONE PER ADDETTI AI LAVORI IN QUOTA

Cosa ci dice il D.lgs. 81/2008?

Il D.lgs. 81 definisce all’art. 107 il lavoro in quota come “l’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile”.

I lavori in quota espongono i lavoratori a rischi particolarmente gravi per la loro salute e sicurezza. Ci riferiamo in particolare ai rischi di caduta dall’alto che rappresentano una percentuale elevata del numero degli infortuni, soprattutto quelli mortali.

La formazione per i lavori in quota si rivolge sia chi opera direttamente sia ad altre figure interessate (datori di lavoro, personale di vigilanza ed ispezione ecc.), con lo scopo di fornire tutte le adeguate conoscenze riguardo i rischi connessi ai lavori in quota, le varie tipologie di DPI (caschi, imbracature, connettori ecc), i sistemi di posizionamento e di accesso mediante funi e le rispettive tecniche operative.

Destinatari del corso

Addetti ai lavori in quota (addetti che operano ad un’altezza superiore ai 2 m)

Durata del corso

Il corso ha una durata 4 ore.

Sede del corso

Il corso verrà svolto pressa la nostra Aula di formazione in Viale Sanremo, 36 Spinea (VE).

Possiamo organizzare il corso anche presso la vostra sede. Chiamateci al 041 995202!

Obiettivi del corso

Fornire le conoscenze sulle tematiche dei lavori in quota e l’uso corretto dei DPI, per diventare un lavoratore consapevole di rischi presenti nel luogo di lavoro e della loro prevenzione.

Docenti

Tutti i docenti del corso sono qualificati sulla base delle conoscenze, competenze, abilità ed esperienze, in relazione alle tematiche di prevenzione della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Metodologia didattica

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali, ed una prova pratica di addestramento all’uso dei DPI anticaduta.

Attestato di formazione

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 100% delle ore totali, fatto salvo la verifica delle conoscenze acquisite.
Al termine del corso verrà consegnato ad ogni partecipante l’Attestato individuale rilasciato da AiFOS, ed inserito nel registro nazionale della formazione.

Per avere maggiori informazioni sulle date di partenza del corso, il costo e l’iscrizione contattaci compilando questo box.

Nome e Cognome

E-mail

Il tuo messaggio

Corsi simili

Start typing and press Enter to search