GESTIRE LE EMERGENZE ANTINCENDIO
Il Testo Unico sulla Sicurezza indica, tra gli obblighi del Datore di Lavoro, di “designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.”
Il corso di formazione antincendio è rivolto agli addetti alla squadra antincendio di aziende a rischio basso/medio/alto. Il Datore di lavoro, come previsto dall’art. 43 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 81/08, è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze, devono inoltre ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse aziende (rischio basso, rischio medio o rischio elevato) e conformi al DM 10/03/98.
Inoltre l’art. 37 del D.Lgs. 81/08 richiede anche che ogni addetto alle squadre antincendio effettui un aggiornamento periodico della formazione antincendio.