aggiornamenti-frecce bianche su strada

Corsi di
aggiornamento per

RSPP – ASPP – RLS –

Figure della sicurezza

QAS Consulting dedica a RSPP, ASPPRLS numerosi corsi di aggiornamento obbligatorio su diversi argomenti e tipologie di rischio

Questa scelta è dettata dalla normativa ma anche al principio di lifelong learning, un’educazione che durante tutto l’arco della vita. Un principio che rivoluziona la formazione sotto il profilo personale, il lavoratore è spinto verso un’educazione a 360° gradi per migliorare la propria vita, non solo la propria professione.

Con l’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni 07/07/2016 sono stati riformati i requisiti della formazione dei Responsabili/Addetti del servizio di prevenzione e protezione.

Per quanto riguarda gli RLS il contenuto degli aggiornamenti è normato al comma 11 del medesimo art. 37, che rimette alla contrattazione collettiva nazionale le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, fissando la durata minima degli stessi.

Per RSPP e ASPP le ore minime complessive dell’aggiornamento sono fissate in base al ruolo svolto e sono rispettivamente:

  • ASPP: 20 ore nel quinquennio
  • RSPP: 40 ore nel quinquennio

È preferibile che il monte ore complessivo di aggiornamento sia distribuito nell’arco temporale del quinquennio.

Maggiori informazioni per RSPP e ASPP

L’obbligo dell’aggiornamento per RSPP e ASPP si inquadra a pieno titolo nella dimensione della life long learning cioè della formazione continua nell’arco della vita lavorativa.

In relazione ai compiti di RSPP e ASPP, l’aggiornamento non deve essere di carattere generale o mera riproduzione di argomenti e contenuti già proposti nei corsi base, ma deve trattare evoluzioni, innovazioni, applicazioni pratiche e approfondimenti collegate al contesto produttivo e ai rischi specifici del settore.

L’aggiornamento verterà sulle seguenti tematiche:

  • aspetti giuridico-normativi e tecnico-organizzativi;
  • sistemi di gestione e processi organizzativi;
  • fonti di rischio specifiche dell’attività lavorativa o del settore produttivo dove viene esercitato il ruolo compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, quelli collegati allo stress lavoro-correlato, quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri
    Paesi e quelli connessi alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro;
  • tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’aggiornamento è consentito, per tutto il monte ore, in modalità e-learning secondo i criteri previsti nell’allegato II dell’Accordo Stato Regioni 07/07/2016.

L’aggiornamento può essere ottemperato anche per mezzo della partecipazione a convegni o seminari, a condizione che essi trattino delle materie o i cui contenuti siano coerenti con quanto Nuovo Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016 – RSPP/ASPP e comunque per un numero di ore che non può essere superiore al 50% del totale di ore di aggiornamento complessivo:
– ASPP: 10 ore
– RSPP: 20 ore

In ogni caso per poter esercitare la propria funzione, gli RSPP e gli ASPP dovranno, in ogni istante, poter dimostrare che nel quinquennio antecedente hanno partecipato a corsi di formazione per un numero di ore non inferiore a quello minimo previsto.
Resta inteso che, in analogia con quanto previsto per gli RSPP e ASPP, qualora la formazione costituisca a tutti gli effetti un titolo abilitativo all’esercizio della funzione esercitata, tale funzione deve ritenersi non esercitabile se non viene completato l’aggiornamento riferito al periodo indicato dalle specifiche norme (ad esempio, quinquennio, triennio, ecc.).

Per gli RLS l’aggiornamento deve essere annuale e le ore minime complessive sono fissate come di seguito:

  • 4 ore per RLS in azienda fino a 50 lavoratori
  • 8 ore per RLS in aziende con oltre 50 lavoratori

Per avere maggiori informazioni sulle date di partenza del corso, il costo e l’iscrizione contattaci compilando questo box.

Nome e Cognome

E-mail

Il tuo messaggio

SCEGLI TRA I NOSTRI CORSI A CATALOGO

La gestione del rischio chimico
4 ore
La gestione del rischio chimico
Corso rivolto sia a RSPP sia a RLS. Verrà approfondita l'individuazione, la valutazione e la gestione del rischio chimico.
Per tutte le informazioni cliccate dettagli
Il regolamento CLP
4 ore
Il regolamento CLP
Corso rivolto sia a RSPP sia RLS. Verrà approfondito il Regolamento CLP per i pericoli delle sostanze e le miscele chimiche.
Per tutte le informazioni cliccate dettagli
Il modello organizzativo 231
4 ore
Il modello organizzativo 231
Corso rivolto sia a RSPP sia a RLS. Il modello organizzativo secondo il D.lgs. 231/2001 e la responsabilità amministrativa. Per tutte le informazioni cliccate dettagli
Near Miss - mancati incidenti
4 ore
Near Miss - mancati incidenti
Corso rivolto a RSPP e RLS della durata di 4 ore. I mancati incidenti o near miss e l'importanza della comunicazione per la prevenzione. Per tutte le informazioni cliccate dettagli
Campi elettromagnetici
4 ore
Campi elettromagnetici
Corso rivolto sia a RSPP sia a RLS. Verrà approfondita la valutazione del rischio derivante da campi elettromagnetici. Per tutte le informazioni cliccate dettagli
La gestione dei rifiuti
4 ore
La gestione dei rifiuti
Corso rivolto sia a RSPP sia a RLS. Verranno approfonditi gli aspetti emergenti normativi e tecnici, sistri e riuso dei sottoprodotti di lavorazione. Per tutte le informazioni cliccate dettagli
La gestione del rischio sismico
4 ore
La gestione del rischio sismico
Corso rivolto sia a RSPP sia a RLS. Le procedure di sicurezza durante il sisma, la gestione dell'emergenza.
Per tutte le informazioni cliccate dettagli
La sicurezza in cantiere
4 ore
La sicurezza in cantiere
Corso rivolto a RSPP e RLS della durata di 4 ore. La sicurezza in cantiere: POS, PSC, nomine, responsabilità, accessi e verifiche. Per tutte le informazioni cliccate dettagli
La gestione delle terre e rocce da scavo
4 ore
La gestione delle terre e rocce da scavo
Corso rivolto sia a RSPP sia a RLS. Il tema sarà la gestione delle terre e rocce da scavo e la gestione dei rifiuti. Per tutte le informazioni cliccate dettagli
La gestione del rischio elettrico
4 ore
La gestione del rischio elettrico
Corso rivolto sia a RSPP sia a RLS. Le tematiche approfondite saranno la valutazione del rischio elettrico e la prevenzione della salute e sicurezza sul lavoro. Per tutte le informazioni cliccate dettagli
La Direttiva SEVESO III
4 ore
La Direttiva SEVESO III
Corso rivolto a RSPP e RLS della durata di 4 ore. La Direttiva Seveso III per il controllo del pericolo di incidenti rilevanti.
Per tutte le informazioni cliccate dettagli
La Direttiva PED
4 ore
La Direttiva PED
Corso rivolto a RSPP e RLS della durata di 4 ore. La nuova direttiva PED per le attrezzature a pressione.
Per tutte le informazioni cliccate dettagli
Corsi simili

Start typing and press Enter to search