LA FORMAZIONE FINANZIATA

L’opportunità di crescita e sviluppo delle risorse umane nelle vostre aziende

Formazione finanziata tutti ne parlano, ma noi la progettiamo ed la organizziamo in maniera efficace per consolidare ed accrescere la competenza e la professionalità dei vostri dipendenti.

Garantiamo assistenza e collaborazione in tutte le fasi del progetto dallo studio ed analisi dei fabbisogni formativi alla rendicontazione.

Facciamo uno step indietro.

La formazione finanziata si basa sulla creazione di progetti ad hoc per le aziende e può essere finanziata sia dal Fondo Sociale Europeo o completamente dai Fondi Paritetici Interprofessionali Italiani.

I Fondi storicamente nascono negli anni ‘90 da accordi tra le parti sociali e tra queste e i governi. Tali accordi prevedevano la costituzione di Fondi bilaterali, gestiti dalle parti sociali, che utilizzando lo 0.30% del monte salari che le imprese versavano all’INPS, potevano realizzire piani formativi aziendali, settoriali, territoriali e individuali.

Nel corso del 2003, con l´istituzione dei primi dieci Fondi Paritetici Interprofessionali, si realizza quanto previsto dalla legge 388 del 2000, che consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS alla formazione dei propri dipendenti.

I datori di lavoro potranno infatti chiedere all’INPS di trasferire il contributo ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali, che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti.

Possiamo considerare i progetti formativi “gratuiti” in quanto non prevedono nessun contributo aggiuntivo da parte dell’azienda.

L’unico impegno richiesto è quello di mettere a disposizione il personale per la formazione. Possono partecipare a tali progetti tutte le aziende che occupano personale dipendente.

Il progetto è da considerarsi “su misura” nel senso che viene costruito in base alle esigenze segnalate dall’azienda, dando allo stesso anche le caratteristiche necessarie per essere “ben accolto” dai fondi che lo finanziano. Anche il calendario viene concordato con l’azienda in modo da inserirsi al meglio nei ritmi dell’operatività aziendale.

  • Analisi del fabbisogno formativo;
  • Assistenza per la scelta del Fondo più adatto alla vostra realtà;
  • Collaborazione e assistenza per l’iter di iscrizione al fondo scelto;
  • Progettazione e presentazione del piano formativo;
  • Erogazione della formazione grazie ai nostri professionisti qualificati;
  • Gestione e monitoraggio delle attività in calendario;
  • Gestione finanziaria e rendicontazione.

SCRIVICI PER TROVARE IL FONDO ADATTO A TE!

Corsi simili
  • Locandine dei Corsi in Evidenza
    Locandine dei Corsi in Evidenza
    Aggiornamenti / Ambiente / Attrezzature / Figure aziendali / Formazione finanziata / Gestione emergenze / Homepage / Locandine / Rischi specifici / Sistemi di Gestione / Unidav

Start typing and press Enter to search