Corso di formazione per RLS
FORMAZIONE PER RLS
Cosa ci dice il D.lgs. 81/2008?
La figura dell’RLS deve essere un punto di riferimento per tutti i lavoratori, l’RLS deve monitorare che la gestione della sicurezza sul posto di lavoro (in azienda o in ufficio) avvenga nel pieno rispetto delle norme stabilite dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro.
La nomina di RLS, definita dall’art. 47 del D.Lgs. 81/08, avviene da un’assemblea dei lavoratori e viene scelto tra i dipendenti assunti a tempo indeterminato. Tutti i lavoratori possono ambire a coprire questa carica, ma non quelli in prova, gli apprendisti e quelli che hanno stipulato con l’azienda un contratto a tempo determinato o di formazione professionale. Gli RLS non possono essere nominati Responsabili o Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP).
- Destinatari del corso
- Durata del corso
- Sede del corso
- Obiettivi del corso
- Programma del corso
- Docenti
- Metodologia didattica
- Attestato di formazione
Tutti i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (così come definiti nell’art. 2 del D.Lgs 81/08, Testo Unico sulla Sicurezza).
Il corso ha una durata di 32 ore erogate in quattro incontri formativi di 8 ore ciascuno. Per esigenze diverse siamo disponibili ad erogare il corso anche con modalità diverse.
Il corso verrà svolto pressa la nostra Aula di formazione in Viale Sanremo, 36 Spinea (VE).
Possiamo organizzare il corso anche presso la vostra sede. Chiamateci al 041 995202
Il corso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze fondamentali per lo svolgimento dei compiti prescritti al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, ruolo chiave del processo di intermediazione comunicativa in ambito sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Tutti i formatori hanno formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 100% delle ore totali, fatto salvo la verifica delle conoscenze acquisite. Al termine del corso verrà consegnato ad ogni partecipante l’Attestato individuale rilasciato da AiFOS, ed inserito nel registro nazionale della formazione.