Sicurezza

Diisocianati: Quando la Formazione è Obbligatoria

Lavoratore con tuta e maschera a filtro che spruzza sul muro schiuma poliuretanica isolante

Cosa sono i Diisocianati?

I diisocianati sono un gruppo molto ampio di composti chimici caratterizzati dalla presenza di due unità di isocianati ed un’unità di idrocarburi alifatici o aromatici; essi sono classificati in modo armonizzato come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1 e sono presenti in particolare in schiume, sigillanti e rivestimenti.

La sensibilizzazione delle vie respiratorie, dovuta all’esposizione ai diisocianati per via cutanea e per inalazione, determina asma professionale nei lavoratori. Sono molto diffusi e sono utilizzati come componenti chimici di base per composti poliuretanici come vernici per auto, mobili, legno, adesivi, sigillanti, isolanti, schiume poliuretaniche. Li troviamo quindi impiegati, ad esempio, nel settore della produzione di componenti per le automobili, nelle carrozzerie, nel settore edilizio, nella produzione di mobili.

Questi agenti possono inoltre essere presenti in numerosi prodotti utilizzati nell’edilizia, nell’industria, nell’artigianato. Sono contenuti in vernici, sigillanti, adesivi, schiume, resine. Per fare un esempio basta pensare alla schiuma poliuretanica impiegata da lavoratori dell’edilizia, impiantisti elettrici e termoidraulici, serramentisti ed affini e a tutte le vernici e resine che sono a base di poliuretani

Formazione Obbligatoria dal 24/08/2023

Entro il 24 agosto 2023 gli utilizzatori professionali e industriali di materiali con concentrazione di diisocianati superiore allo 0.1% dovranno seguire appositi corsi di formazione e possedere un attestato per l’utilizzo sicuro del prodotto. La mancata formazione dei lavoratori (compresi gli autonomi) è sanzionata con un’ammenda da 40.000,00 a 150.000,00 Euro.

La formazione deve tenere conto della specificità dei prodotti utilizzati, della loro composizione, dell’imballaggio e della progettazione; si divide in Formazione di Livello Generale (2 ore), di Livello Intermedio (3 ore) e di Livello Avanzato (4 ore).

La formazione deve essere rinnovata con periodicità quinquennale.

– Livello Generale: Prevista per tutti gli usi industriali e professionali

– Livello Intermedio: Per gli utilizzatori che fanno uso dei diisocianati in una delle seguenti modalità:

  • Manipolazione di miscele all’aperto a temperatura ambiente (compresi tunnel per la produzione di schiuma);
  • Applicazione a spruzzo in cabina ventilata;
  • Applicazione con rullo;
  • Applicazione con pennello;
  • Applicazione per immersione o colata;
  • Trattamento meccanico successivo (ad esempio taglio) di articoli non completamente stagionati che non sono più caldi;
  • Pulitura e rifiuti;
  • Qualsiasi altro uso con un’esposizione simile per via cutanea e/o per inalazione;

– Livello Avanzato:

  • Manipolazione di articoli non completamente reagiti (ad esempio, appena reagiti, ancora caldi);
  • Applicazioni per fonderie;
  • Manutenzione e riparazioni per le quali è necessario accedere alle attrezzature;
  • Manipolazione all’aperto di formulazioni calde o bollenti (> 45 °C);
  • Applicazione a spruzzo all’aperto, con ventilazione limitata o esclusivamente naturale (anche in grandi capannoni industriali) e applicazione a spruzzo ad alta pressione (ad esempio schiume, elastomeri);
  • Qualsiasi altro uso con un’esposizione simile per via cutanea e/o per inalazione.

Cosa fare se si ha a che fare in Diisocianati

Il primo passo da fare è controllare le schede di sicurezza, dove deve essere presente sia la presenza/assenza di diisocianati ma anche la percentuale del componente.

Se la presenza dei diisocianati è superiore alla percentuale del 0,1%, si può cercare di sostituire il prodotto con uno con percentuale inferiore e nel caso non fosse attuabile questa scelta attenersi alla normativa, necessario così un rigoroso percorso di valutazione dei rischiformazione e addestramento specifici, sorveglianza sanitaria con individuazione dei soggetti vulnerabili.

Corso Diisocianati QAS Consulting

QAS Consulting mette a disposizione dei docenti competenti ed altamente qualficati in materia di Diisocianati per o svolgimento della suddetta formazione. Contattaci per organizzare il tuo corso o scoprire le prossime date disponibili.

 

 
 

Contattaci per maggiori informazioni – 041-995202 info@qasc.it

Contattaci

QAS Consulting

SEDE LEGALE E OPERATIVA
Viale Sanremo, 36/A
30038 - Spinea (VE)
Telefono +39 041 995202
Email formazione@qasc.it
Email info@qasc.it

SEDE OPERATIVA
Via Monte Nero, 4
67043 - Celano (AQ)
Telefono +39 0863 792752
Fax +39 0863 792752

Newsletter

Resta aggiornato

Privacy