SICUREZZA IN PILLOLE

Cos’è il DVR: Documento di Valutazione dei Rischi?

Uomo con una pila di documenti sulla scrivania, un computer ed un telefono.

Cos’è il DVR: Documento di Valutazione dei Rischi?

Il datore di lavoro ha l’obbligo di effettuare la valutazione dei rischi in forma scritta, creando così il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Per effettuare la valutazione dei rischi di una realtà lavorativa è necessario individuare tutti i pericoli connessi all’attività lavorativa svolta e quantificarne il rischio, ossia la probabilità che ciascun pericolo si trasformi in danno, tenendo anche in considerazione l’entità del potenziale danno. Il DVR, oltre che contenere l’anagrafica aziendale, deve riportare l’organigramma della sicurezza e di tutti i pericoli dell’attività svolta; il tutto deve essere volto ad una realtà valutata. Deve essere redatto dal datore di lavoro in concomitanza con l’apertura dell’attività, non è quindi prevista tolleranza a livello di tempistiche della redazione del documento.

Occorre analizzare tutte le fasi lavorative interne e di conseguenza anche ogni singolo rischio correlato. È imperativo inserire all’interno del documento un programma di miglioramento della sicurezza, che perduri nel tempo, al cui interno devono essere riportate anche le misure di prevenzione ed il soggetto responsabile dell’attuazione. Per redigere un DVR è indispensabile avere un sopralluogo, svolto da un Tecnico della Sicurezza, con registrazioni e misurazioni necessarie con lo scopo di ottenere meticolose valutazioni dei rischi; la redazione di “DVR online” (privi di sopralluogo e imprecisi) risultano incompleti e nel caso di ispezione degli organi di controllo comportano prescrizioni e sanzioni.

DVRS: Documento di Valutazione dei Rischi Standardizzato

Il DVRS (standardizzato) consiste nel Documento di Valutazione dei Rischi che parte da un modello di rifermento di base approvato dalla Commissione Consultiva. La struttura di questo documento è suddivisa in quattro fasi: descrizione dell’azienda (ciclo lavorativo, mansioni e attività), individuazione dei pericoli, valutazione dei rischi associati e definizione del programma di miglioramento.

 

DVR: Obiettivi e Finalità

L’obiettivo di un buon DVR è quello di promuovere e orientare l’evoluzione del sistema prevenzionistico; purtroppo, però ad oggi sono pochi i documenti di valutazione dei rischi che rispondono all’obiettivo primario, poiché sul web si trovano modelli “confezionati” (senza sopralluoghi) a prezzi stracciati.

Per allontanarsi da questa situazione sarebbe necessario condividere le criticità ma mettendo in primo piano le opportunità che ogni DVR può e deve garantire. Il documento va inserito in un contesto in cui le conoscenze possono sia migliorarlo che metterlo in discussione.

Il Documento di Valutazione dei Rischi rappresenta quindi il biglietto da visita dell’azienda per quanto riguarda lo stato di Salute e Sicurezza.

 

 
 

Contattaci per maggiori informazioni – 041-995202 info@qasc.it

Contattaci

QAS Consulting

Newsletter

Resta aggiornato

Privacy