In Ambiente, EMAS, Gestione rifiuti, Regolamento

La Commissione Europea ha deciso di modificare il regolamento EMAS in quanto quello precedentemente in vigore (1221/2009/Ce) era riferito alla norma ISO 14001:2004 e non alla più recente 14001:2015.

Per chi non lo sapesse

L’EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), è un sistema di Ecogestione e Audit, il cui scopo è promuovere il miglioramento costante delle organizzazioni e delle prestazioni ambientali attraverso l’avvio di sistemi di gestione.

Le Novità

In data 28 agosto 2017 la Commissione Europea si è riunita ed ha deliberato due provvedimenti distinti. Il nuovo Regolamento (UE) 2017/1505 che entrerà in vigore dal 17 settembre 2017 e la Decisione (UE) 2017/1508 in vigore dal 18 settembre 2017.

Nel Regolamento, è intervenuta modificando gli allegati sull’adesione volontaria da parte delle varie organizzazioni a un sistema di gestione comunitario di ecogestione e audit. Gli argomenti trattati nei tre allegati sono i seguenti:

  • Allegato I, individua le aree da sottoporre ad analisi ambientale.
  • Allegato II, delinea le prescrizioni del sistema di gestione ambientale.
  • Allegato III, illustra programma, frequenza e conclusioni degli Audit ambientali interni.

La Decisione non è altro che un documento di riferimento rivolto alle organizzazioni del settore Produzione di prodotti alimentari e bevande. Sono state esposte le migliori pratiche di gestione ambientale, gli indicatori di prestazione ambientale settoriale e alcuni esempi di eccellenza per il settore Produzione di prodotti alimentari e bevande.

Le pratiche di gestione ambientale (BEMP, Best Enviromental Management Practices), sono rivolte alle organizzazioni che vogliono migliorare le prestazioni ambientali. Questo documento inoltre punta a sostenere un’economia più circolare, con azioni correttive mirate al miglioramento della gestione dei rifiuti.

Da questi due link è possibile scaricare il nuovo Regolamento UE 2017/1505 (LINK) e la Decisione UE 2017/1508 (LINK).

 

Start typing and press Enter to search