Formazione

Formazione per Addetti ai Lavori in Ambienti e Spazi Confinati

Formazione per Addetti ai Lavori in Ambienti e Spazi Confinati

In Cosa Consiste la Formazione per Addetti ai Lavori in Ambienti e Spazi Confinati?

Formazione dei lavoratori che svolgono attività in ambienti e confinati. I corsi di formazione prevedono una parte teorica ed una pratica Gli obiettivi sono: informare e formare i lavoratori sugli obblighi legislativi, sulla prevenzione e protezione, sulla valutazione dei rischi, sulla scelta dei DPI e varie esercitazioni di ingresso e recupero di persone in spazi confinati.

Gli obblighi

L’articolo 66 del D.lgs.81/08 vieta l’accesso ai lavoratori in spazi confinati ove sia possibile il rilascio di sostanze tossiche e ove non sia stata risanata l’atmosfera mediamente ventilazione. L’articolo 121 dello stesso decreto ribadisce che, quando si teme la presenza di gas tossici e non è possibile assicurare una efficiente aereazione ed una bonifica, i lavoratori devono essere provvisti di idonei DPI per le vie respiratorie. Devono, inoltre, essere muniti di dispositivi di protezione collegati ad un idoneo sistema di salvataggio. L’operatore esterno deve mantenersi in continuo collegamento con gli operai all’interno ed essere in grado di sollevare prontamente il lavoratore.

Misure preventive

Il datore di lavoro, prima dell’accesso ai luoghi di lavoro, dovrà informare i lavoratori su tutti i rischi esistenti negli ambienti, sulle caratteristiche dei luoghi di lavoro, sulla procedura di emergenza di pertinenza della propria attività.

Prima dell’inizio dei lavori sarà necessario effettuare una adeguata analisi dei pericoli accompagnata dalla valutazione dei rischi. Stabilire adeguate modalità di gestione di un’eventuale emergenza in funzione del rischio presente. Segnalare con apposito cartello i luoghi di lavoro classificabili come “ambienti confinati” o “ambienti sospetti di inquinamento”.

Secondo il Manuale illustrato è necessario valutare:

  • la necessità di ricorrere a una ventilazione forzata o altri mezzi idonei;
  • l’eventuale presenza di rischi indotti dalle lavorazioni previste (ad es. formazione di fumi);
  • la necessità e la modalità con la quale isolare l’ambiente confinato dal resto dell’impianto.

Indicazioni per l’esecuzione dei lavori

Per i lavoratori che accedono al luogo confinato e per chi li supporta all’esterno abbiamo diverse indicazioni.

Il lavoratore, formato e idoneo, deve indossare gli opportuni DPI e mantenersi in costante comunicazione con l’operatore esterno. Se necessario deve munirsi di apparecchi, con dispositivo di allarme, per la misurazione di ossigeno e della concentrazione di sostanze infiammabili. Dovrà immediatamente evacuare l’ambiente se ordinato dall’operatore esterno.

Il lavoratore esterno, inoltre, dovrà essere presente per tutta la durata dei lavori. Proibire l’ingresso a chiunque non sia autorizzato. Controllare che le condizioni di sicurezza non mutino e/o non sopraggiungano pericoli dall’esterno. Far evacuare immediatamente l’ambiente confinato se si verifica una condizione anomala e/o imprevista.

Prova pratica

La prova pratica viene svolta in apposito centro di addestramento specificatamente attrezzato. È necessario suddividere i lavoratori in squadre per simulare attività di accesso e recupero di lavoratori all’interno di spazi confinati con utilizzo di sistemi di recupero. Verranno addestrati all’uso di strumenti di rilevazione della qualità dell’aria; all’uso dei DPI anticaduta specifico in luoghi confinati ed addestrati all’uso di attrezzature specifiche.

L’addestramento si articola in tre prove pratiche che il lavoratore svolgerà munito di elmetto, scarpe, guanti protettivi e imbragatura di sicurezza.

  • Accesso a cameretta ampia: una squadra composta da almeno 3 lavoratori simula la verifica del campionamento dell’aria. Aiuta il lavoratore che accederà a collegare l’imbragatura. Il suddetto lavoratore scenderà nella botola e verrà sollevato usando il sistema di recupero persone;
  • Botola stradale di accesso a condotta fognaria: dopo aver verificato la qualità dell’aria e aiutato il lavoratore a collegare l’imbragatura, questo sarà calato e sollevato tramite sistema di recupero persone;
  • Accesso laterale a spazio confinato cilindrico: Il primo lavoratore con autorespiratore viene aiutato ad entrare dal secondo lavoratore. Viene poi ripetuta l’operazione di uscita e simulato un soccorso per effetto di un malore del lavoratore all’interno.

Al superamento della prova pratica sarà rilasciato l’attestato di formazione.

Contattaci per conoscere le prime date disponibili per effettuare il corso per Addetti ai Lavori in Ambienti e Spazi Confinati e utilizzo DPI.

Per maggiori informazioni
Telefono 041-995202
Email info@qasc.it

Contattaci

QAS Consulting

SEDE LEGALE E OPERATIVA
Viale Sanremo, 36/A
30038 - Spinea (VE)
Telefono +39 041 995202
Email formazione@qasc.it
Email info@qasc.it

SEDE OPERATIVA
Via Monte Nero, 4
67043 - Celano (AQ)
Telefono +39 0863 792752
Fax +39 0863 792752

Newsletter

Resta aggiornato

Privacy