In Ambiente, Annuncio, Gestione Emissioni, Gestione rifiuti, Novità, RAEE, Regolamento Europeo

Tecnologia a LED verso un futuro con meno emissioni

Da domani 1 Settembre 2018, le lampadine Alogene con classe di efficienza energetica D, andranno in pensione. Si applicherà il divieto di produzione di lampadine Alogene, come  da Regolamento UE n. 244/2009. La tecnologia a LED è stata identificata come sostituta. Questo tipo di lampadine infatti consuma anche più di 5 volte in meno rispetto a quelle Alogene.

Secondo il Regolamento UE sopracitato, la produzione delle lampadine Alogene doveva cessare l’1 settembre 2016 ma, sotto richiesta delle aziende produttrici, è stata attuata una proroga di 2 anni. Scopo di tale proroga era dare tempo alle aziende di perfezionare e migliorare, grazie a nuovi sviluppi, la teconologia a LED per consegnare al mercato un prodotto più performante e affidabile.

Tuttavia, non cesserà la completa produzione di lampadine Alogene. Il divieto infatti, riguarda solo le comuni lampadine a Bulbo in vetro (quelle a forma di pera), che sarebbero quelle non direzionali. Per ora, le lampadine Alogene direzionali (quelle comunemente utilizzate come lamapade da tavolo e proiettori) saranno ancora prodotte e commercializzate. Viene precisato che, le lampadine Alogene prodotte entro il 31 agosto 2018, potranno essere vendute fino ad esaurimento scorte.

Diversi saranno i benefici, alcuni riscontrabili già nel breve periodio. Entro il 2025 infatti, si sitima che con le lampadine a LED (a basso consumo energentico), si risparmieranno circa 15,2 milioni di tonnelate di emissioni di CO2. Le lampadine a LED oltre a consumare meno energia elettrica, generano molto meno calore, emettono più luce e hanno una durata maggiore. Questi benedici, comportano un risparmio economico sulla bolletta, un minor ricambio di lampadine (in quanto hanno una vita più lunga) e quindi un risparimo sulla spesa dei consumatori ed un minor impatto ambientale anche sulla produzione globale di RAEE, ovvero Rifiuti da Apparecchiature Elettriche/Elettroniche. La tecnologia LED è in continuo sviluppo, quindi si prospettano risparmi e benefici maggiori negli anni a venire.

Start typing and press Enter to search