In Annuncio, News, Newsletter, Novità

Trasporto Merci via Mare: Emendamento 39-18 del Codice IMDG

È stato pubblicato un documento dall’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), contente le modifiche più importanti apportate dall’Emendamento 39-18 del Codice IMDG in materia di Trasporto Marittimo di Merci e Rifiuti Pericolosi. L’entrata in vigore ti tale emendamento, è stata anticipata al 01 settembre 2019 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; data inizialemente fissata al 01 gennaio 2020.

Premio INAIL OT23 sostituisce l'ormai vecchio OT24

L’Inail ha pubblicato il nuovo Modello di Riduzione del Tasso Medio di Tariffa per Prevenzione OT23, che sostituisce il precedente OT24. La domanda di riduzione, deve essere presentata dalle aziende, entro e non oltre il 29 febbraio 2020. Come per il precedente modello, la domanda verrà presentata inserendo gli interventi migliorativi effettuati nell’anno precedente (in questo caso, quelli effettuati nell’arco del 2019). Al presente Link, tutte le informazioni direttamente dal sito dell’Inail.

 

Vi ricordiamo che, come sempre, Q.A.S Consulting è disponibile a seguirvi per la compilazione della modulistica. Contattateci per ulteriori informazioni.

Attivato il Portale per la Banca Bati FGAS

Dal 10 settembre 2019 è possibile, per i soggetti obbligati alla comunicazione degli interventi, richiedere le credenziali per l’accesso al Portale della Banca Dati FGAS, che sarà sfruttato per la comunicazione delle informazioni previste dall’articolo 16 del D.P.R. 146/2018. Infatti il D.P.R. precedentemente indicato, enunica che a partire dal 25 settembre 2019, ogni impresa certificata e autorizzata (azienda o persona singola), comunichi per via telematica alla Banca dati FGAS, le informazioni riguardanti gli interventi di installazione, i primi interventi di controllo perdite, le manutenzioni e/o riparazioni, e gli smantellamenti di impianti, entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’intervento effettuato.

Start typing and press Enter to search