In Direttiva europea, DPI, Sicurezza

Un passo avanti per parlare dei DPI in un’unica lingua nel territorio dell’Unione Europea.

E’ stato pubblicato l’elenco aggiornato delle norme armonizzate per i DPI (dispositivi di protezione individuale) con la Comunicazione CE n° 2017/C 118/03.

Al rispetto di tale lista corrisponde la conformità ai requisiti essenziali di sicurezza previsti per la marcatura CE, ai sensi della Direttiva CEE n° 89/686 che sarà sostituita, a partire dal 21 aprile 2018, dal Regolamento UE del 9 marzo 2016 n° 425.

La scelta giuridica del Regolamento, non lasciando spazio ai Paesi membri di apportare modifiche, va verso l’esigenza di armonizzazione e avvicinamento delle legislazioni nazionali a quella europea.

I requisiti essenziali di salute e di sicurezza e le procedure di valutazione della conformità, infatti, devono essere identici in tutti gli Stati membri e le norme chiare e dettagliate per non lasciare spazio a differenze di recepimento da parte di essi.

E’ sempre più rilevante lavorare a livello europeo affinché il processo di formazione degli atti regolamentati sia il più possibile condiviso fra gli Stati membri.

Nell’ elenco in questione sono riportati oltre ai riferimenti delle nuove norme armonizzate ma anche di quelle sostituite o in fase di decadenza della presunzione di conformità.

Per evitare la commercializzazione di dispositivi non conformi e l’applicazione di DPI non più in corso di validità, consigliamo di verificare attentamente i DPI grazie all’elenco scaricabile a questo link Comunicazione CE 2017/C 118/03

Start typing and press Enter to search