sicurezza

Nota Trimestrale Congiunta sul Lavoro

Nota Trimestrale Congiunta sul Lavoro

Nuovi dettagli per la Nota Trimestrale Congiunta sul Lavoro

La terza Nota Trimestrale Congiunta sulle tendenze dell’occupazione, relativa al primo trimestre 2017 è stata pubblicata in data 27 giugno 2017dall’Istat, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, l’Inps e l’Inail nei rispettivi web.

In questa terza edizione, sono stati forniti dati maggiormente dettagliati sulle denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale classificate per settore di attività economica. Stando alle cifre prodotte dall’Inail, nel primo trimestre 2017 gli infortuni sul lavoro con esito mortale denunciati sono stati 190 contro i 169 del primo trimestre 2016 per una crescita del 12,4%.

Tuttavia viene segnalato che ad incidere sul numero di fatalità pesano in particolare i due incidenti avvenuti in Abruzzo nel mese di gennaio: la tragedia dell’albergo di Rigopiano e la caduta dell’elisoccorso a Campo Felice.

Complessivamente gli infortuni sul lavoro denunciati all’Inail nel primo trimestre sono stati 134 mila (di cui 112 mila in occasione di lavoro e 22 mila in itinere); quindi in aumento del 5,9% (+7.430 denunce) rispetto al primo trimestre del 2016.

Come si può leggere nella nota, «il sensibile aumento è dovuto, in buona parte, a un maggiore numero di giorni lavorativi nel primo trimestre 2017 rispetto ai primi tre mesi dell’anno precedente (64 giorni contro 62), con conseguente maggiore esposizione al rischio infortunistico». L’aumento infatti sarebbe stato più attenuato a parità di giorni lavorativi. La crescita dell’occupazione ha inoltre ampliato il numero di lavoratori esposti a rischio di infortunio.

La Nota Trimestrale ci dice inoltre che:

Poco meno di un quarto dei decessi è avvenuto in itinere, ma l’incremento ha riguardato esclusivamente gli infortuni in occasione di lavoro (+18,5%). A fronte di un calo in agricoltura (-10 decessi), l’aumento si è concentrato nell’industria e nei servizi (+31 decessi), con maggior riferimento a commercio, sanità e trasporto-magazzinaggio.

Di fatto, l’unica nota lieta in prospettiva riguarda il fatto che, gli open data Inail del primo quadrimestre 2017 (clicca qui per consultare l’articolo intero dell’Inail) segnalerebbero una diminuzione del 3,3% dei casi mortali: il dato rafforzerebbe «l’inversione di tendenza già rilevata nel mese di marzo, dopo le “punte occasionali” del primo bimestre legate, in particolare, alle tragedie della montagna avvenute in gennaio».

Scarica la Nota Trimestrale Congiunta direttamente da questo link

Privacy