Sicurezza
Nuovo Corso Obbligatorio per Datori di Lavoro – ASR 17/04/2025
Nuovo Corso Obbligatorio per Datori di Lavoro – ASR 17/04/2025
Ricordiamo che l’Accordo Stato-Regioni del 17/04/2025, ha introdotto un nuovo corso obbligatorio per tutti i Datori di Lavoro.
La formazione prevede un corso “base” di 16 ore, un modulo aggiuntivo “Cantieri” di 6 ore per datori di lavoro di imprese affidatarie nei cantieri temporanei o mobili, e un aggiornamento obbligatorio di 6 ore ogni 5 anni.
Il corso base è fruibile anche tramite modalità e-learning, il modulo aggiuntivo non è possibile erogare tramite modalità e-learning.
NOTA BENE: i datori di lavoro che sono già in possesso di formazione pregressa come Datore di Lavoro RSPP (concluso prima dell’entrata in vigore del nuovo accordo al 24/05/2025), sono esonerati dall’obbligo di frequentazione del nuovo corso. Sarà sufficiente eseguire ogni 5 anni un corso di aggiornamento di 8 ore come Datore di Lavoro RSPP (che fornisce credito anche per il corso base).
Tutti i datori di lavoro devono adeguarsi entro due anni dall’entrata in vigore dell’accordo; pertanto, chi non è provvisto di tale formazione, dovrà iscriversi e completare il corso entro il 24/05/2027.
Punti chiave
– Durata: 16 ore (per tutti i settori), erogabile anche in modalità e-learning.
– Modulo Aggiuntivo Cantieri: 6 ore, obbligatorio per imprese affidatarie che operano in cantieri temporanei o mobili, non erogabile in modalità e-learning.
– Aggiornamento: 6 ore ogni 5 anni, erogabile anche in e-learning.
– Modulo Aggiuntivo Cantieri: 6 ore, obbligatorio per imprese affidatarie che operano in cantieri temporanei o mobili, non erogabile in modalità e-learning.
– Aggiornamento: 6 ore ogni 5 anni, erogabile anche in e-learning.
– Esonero: se già in possesso di corso Datore di Lavoro RSPP, non si è obbligati alla formazione.
– Scadenza Adeguamento: I datori di lavoro hanno tempo fino al 24/05/2027 per completare la formazione base.
Obiettivi del corso
I datori di lavoro attraverso la frequenza del corso dovranno essere in grado di svolgere le funzioni loro attribuite dalla normativa (art. 18 D.lgs. n. 81/2008), acquisendo la consapevolezza delle azioni conseguenti alle responsabilità del ruolo.
Il presente corso è valido anche per gli obblighi formativi per la figura del datore di lavoro dell’impresa affidataria previsti dall’art. 97, comma 3 ter, del D.lgs. n. 81/2008 integrato dalla frequenza del modulo aggiuntivo “cantieri”.
Il corso di formazione ha l’obiettivo di fornire ai discenti competenze organizzative, gestionali e giuridiche per gestire il processo della salute e sicurezza sul posto di lavoro nell’ottica del superamento di una visione formale della materia a favore di una visione sostanziale orientata alla prevenzione e alla protezione della salute dei lavoratori, anche alla luce della continua evoluzione del mondo del lavoro.
Il corso ha inoltre l’obiettivo di:
a) far acquisire le conoscenze e le competenze per esercitare il ruolo di datore di lavoro;
b) far conoscere gli obblighi e le responsabilità penali, civili ed amministrative posti in capo al datore di lavoro e alle altre figure della prevenzione aziendale;
c) illustrare il sistema istituzionale della prevenzione e il ruolo degli organi di vigilanza;
d) far acquisire competenze utili per l’organizzazione e la gestione del sistema di prevenzione e protezione aziendale;
e) illustrare gli strumenti di comunicazione più idonei al proprio contesto per un efficace interazione e relazione.
e) illustrare gli strumenti di comunicazione più idonei al proprio contesto per un efficace interazione e relazione.
La nostra proposta
Noi di QAS consulting proponiamo il corso da poco caricato e disponibile nella nostra piattaforma e-learning; progettato in conformità con quanto previsto dall’ASR 17/04/2025.
Contattaci per scoprire la quota di iscrizione al corso base da 16 ore e-learning. La quota comprende il rilascio dell’attestato di formazione. Il certificato arriverà direttamente via mail appena terminata la formazione.
QAS Consulting per la sicurezza
Contattaci per maggiori informazioni – 041-995202 – info@qasc.it
CONTATTACI
QAS Consulting
SEDE OPERATIVA E AULE FORMATIVE
Viale Sanremo, 36
30038 – Spinea (VE)
Telefono +39 041 995202
E mail formazione@qasc.it
E mail info@qasc.it
SEDE OPERATIVA
Via Monte Nero, 4
67043 – Celano (AQ)
Telefono +39 0863 792752
Fax+39 0863 792752