In Finanziamenti, INAIL, Modulistica, OT24

OT24 2019? Nuova Modulistica Inail Online.

Per l’OT24, l’Inail ha pubblicato una nuova modulista da presentare entro il 28 febbraio 2019. Tale modulistica è scaricabile dalla sezione “Moduli e Modelli” nel sito ufficiale dell’Inail.

Il modulo OT24 è una domanda da presentare all’Inail (per via telematica). Tramite tale modulo si può beneficiare di una riduzione del premio assicurativo e di conseguenza del tasso annuo da versare. Si tratta quindi di uno sconto che l’Inail offre alle aziende.

Chi può presentare la domanda per l’OT24?

Tutte le aziende che sono operative da almeno 2 anni posso presentare all’Inail il modulo OT24. Per usifruire di questo sconto, l’azienda deve aver effettuato (nell’anno precendente a quello in cui si vuole effettuare la domanda), degli interventi in materia di Igiene e Sicurezza sul lavoro attui al miglioramento di essi. Come, ad esempio, corsi di formazione per i Lavoratori.

La domanda viene accolta solo se l’azienda è in regola con gli obblighi contributivi e assicurativi e se rispetta i requisiti in materia di Sicurezza sul lavoro, Prevenzione Infortuni e Igiene sui luoghi di lavoro.

Come si può leggere nella guida Inail per la compilazione della domanda, il Modulo OT24 è stato diviso in diverse sezioni:

A – Interventi di carattere generale
B – Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale
C – Interventi trasversali
D – Interventi settoriali generali
E – Interventi settoriali

Il modulo dovrà essere compilato in base agli interventi di miglioramento effettuati. Ogni intervento migliorativo farà acquisire un punteggio (che varia da intervento a intervento). Per accedere alla riduzione che l’Inail offre, l’azienda dovrà raggiungere minimo 100 punti. La riduzione verrà concessa solo dopo l’accertamento dei requisiti di regolarità contributiva.

Start typing and press Enter to search