Corsi di aggiornamento RSPP – ASPP – RLS
CORSI DI AGGIORNAMENTO PER LE FIGURE DELLA SICUREZZA
QAS Consulting dedica a RSPP, ASPP e RLS numerosi corsi di aggiornamento obbligatorio su diversi argomenti e tipologie di rischio
Questa scelta è dettata dalla normativa ma anche al principio di lifelong learning, un’educazione che durante tutto l’arco della vita. Un principio che rivoluziona la formazione sotto il profilo personale, il lavoratore è spinto verso un’educazione a 360° gradi per migliorare la propria vita, non solo la propria professione.
Con l’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni 07/07/2016 sono stati riformati i requisiti della formazione dei Responsabili/Addetti del servizio di prevenzione e protezione.
Per quanto riguarda gli RLS il contenuto degli aggiornamenti è normato al comma 11 del medesimo art. 37, che rimette alla contrattazione collettiva nazionale le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, fissando la durata minima degli stessi.
Per RSPP e ASPP le ore minime complessive dell’aggiornamento sono fissate in base al ruolo svolto e sono rispettivamente:
-
ASPP: 20 ore nel quinquennio
-
RSPP: 40 ore nel quinquennio
È preferibile che il monte ore complessivo di aggiornamento sia distribuito nell’arco temporale del quinquennio.
Per gli RLS l’aggiornamento deve essere annuale e le ore minime complessive sono fissate come di seguito:
-
4 ore per RLS in azienda fino a 50 lavoratori
-
8 ore per RLS in aziende con oltre 50 lavoratori
Per avere maggiori informazioni sulle date di partenza del corso, il costo e l’iscrizione contattaci compilando questo box.