Corso per Operatori addetti all’utilizzo carroponte

Green Deal: Nuove Misure dalla Commissione UE in vista degli Obiettivi 2030

Descrizione

La formazione del personale addetto all’uso delle gru a ponte (carroponte) è obbligatoria ai sensi degli articoli 37 e 73 del Dlgs 81/2008. Nell’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011, riguardante la formazione degli operatori che utilizzano le attrezzature di lavoro, non è stato inserito il carroponte tra gli strumenti che richiedono una specifica abilitazione da parte degli operatori e non è stato definito, di conseguenza, il percorso formativo in termini di contenuti e durata. 

Durata:
Il Datore di Lavoro definirà, in funzione delle specificità aziendali, i contenuti e la durata del corso. Si rammenta che, in ogni caso, il corso dovrà prevedere sia una parte teorica che, soprattutto, una parte pratica, nel corso della quale gli operatori dovranno essere addestrati all’uso del carroponte in modo da fornire una formazione adeguata e specifica, tale da permettere loro l’utilizzo del carroponte in modo idoneo e sicuro.

Di norma il corso viene strutturato da 4/8 ore, nel caso di particolari attrezzature può raggiungere anche le 12/16 ore o più.

Aggiornamento:
L’aggiornamento del corso verrà effettuato con cadenza almeno quinquennale e avrà una durata a definita dal datore di lavoro in funzione del corso base. Anche per l’aggiornamento, solitamente la formazione ha una durata di 4/8 ore o più.

Per avere maggiori informazioni sulle date di partenza del corso, il costo e l’iscrizione contattaci compilando questo box.

Contattaci

QAS Consulting

Newsletter

Resta aggiornato

Privacy