Formazione per addetti al primo soccorso aziendale
Descrizione
Il corso di formazione per Addetti Primo Soccorso è studiato per rispondere alle esigenze formative in materia di sicurezza sul luogo di lavoro previste dal Testo Unico sulla sicurezza D. Lgs. 81/08 e dal Decreto Ministeriale n. 388/2003.
Il Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003, recando disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale in conformità a quanto previsto dall’art. 45 del D. Lgs. 81/08, introduce in particolare la classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del Primo Soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli Addetti al Primo Soccorso. La formazione ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le capacità teorico-pratiche per effettuare interventi di primo soccorso. Il corso prevede un modulo pratico di esercitazione all’intervento con simulazione di emergenza, chiamata dei soccorsi, rianimazione cardiopolmonare ecc.
Tale decreto specifica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli Addetti al Primo Soccorso.
Per determinare il gruppo a cui appartiene l’azienda è necessario, sulla base del codice di tariffa INAIL, identificare il corrispondente indice di inabilità, reperibile sul sito INAIL.
Per avere maggiori informazioni sulle date di partenza del corso, il costo e l’iscrizione contattaci compilando questo box.
Aziende Gruppo A:
I) aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’art. 2, del D.Lgs. n. 334/1999, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del D.Lgs. n. 230/1995, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal D.Lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo di cui al DPR 1956, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
II) aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro (desumibili dalle statistiche nazionali INAIL del triennio precedente pubblicate nella Gazzetta Ufficiale);
III) aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.
• Aziende del Gruppo A: 16 ore compresa la prova pratica.
• Aziende del Gruppo B e C: 12 ore compresa la prova pratica.
• Aggiornamento Gruppo A: 6 ore comprensive di prova pratica.
• Aggiornamento Gruppo B-C: 4 ore comprensive di prova pratica.