Formazione RSSP / ASPP

formazione rls riunione attorno al tavolo di lavoro

Descrizione

Accordo Stato Regione del 07 luglio 2016 – Entrato in vigore il 4 settembre 2016:
Il Responsabile e gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione costituiscono per il Datore di Lavoro il riferimento per la valutazione, la programmazione e la consulenza in materia di SSL. Compito specifico di tali soggetti è l’attuazione di quanto indicato dall’art. 33 del d.lgs. 81/2008 “individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi, elaborazione e individuazione delle misure di protezione e prevenzione, elaborazione delle procedure di sicurezza delle varie attività aziendali, proposizione di programmi di informazione e formazione”.
L’attribuzione di tali compiti rende in particolare il coordinatore del servizio, l’RSPP, insieme al Datore di Lavoro, protagonista dell’organizzazione aziendale in materia di sicurezza e salute dei lavoratori; sono infatti affidate a questa figura le funzioni progettuali ed attuative delle misure di sicurezza, nonché la realizzazione tecnica di quanto programmato.
Si tratta, quindi, di una figura manageriale individuata dal legislatore per perseguire e sostenere gli obiettivi di sicurezza individuati dal datore di lavoro.
Questa figura è caratterizzata da molteplici competenze sia di tipo tecnico-scientifico che metodologiche e progettuali. A queste si uniscono le competenze relazionali, quali tecniche di comunicazione, di gestione dei gruppi, di negoziazione e di problem-solving per determinare una partecipazione attiva di tutte le componenti aziendali.
L’RSPP, pertanto, è destinatario di una formazione manageriale di base, in quanto ha la responsabilità di promuovere un approccio gestionale diffuso alla prevenzione, nonché di una formazione specifica diretta alla gestione delle diverse problematiche connesse alla prevenzione, ovvero agli aspetti più tecnici del rischio e alle modalità di intervento più idonee a perseguirne la riduzione e alle gestione delle relazioni da attivare per il coinvolgimento, la partecipazione e la motivazione di tutti gli attori del sistema di sicurezza.

Per poter svolgere l’incarico di RSPP o ASPP bisogna inoltre:
• essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore;
• essere in possesso di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative (OVVERO IL MODULO A DI BASE E I MODULI B RELATIVI ALLO SPECIFICO SETTORE ATECO DI APPARTENENZA DELL’AZIENDA) ;
• per la sola figura di RSPP, essere in possesso dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, al corso MODULO C.

Per avere maggiori informazioni sulle date di partenza del corso, il costo e l’iscrizione contattaci compilando questo box.

Il Modulo A costituisce il corso base per chi, in possesso di almeno un diploma di licenza media superiore, volesse ricoprire il ruolo di RSPP o ASPP. Il corso è obbligatorio per tutte le classi di attività lavorative. Il Modulo A è propedeutico per l’accesso agli altri moduli. Il suo superamento consente l’accesso a tutti i percorsi formativi.

Il Modulo B comune costituisce il corso correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relative alle attività lavorative.
Requisito per poter partecipare al Modulo B comune è il possesso del Modulo A.
Il modulo B comune è esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro, agricoltura-pesca, estrazioni-costruzioni, sanità residenziale, chimico-petrolchimico, per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione:
• Modulo BSP1 – Agricoltura e Pesca (12 ore)
• Modulo BSP2 – Estrazioni e Costruzioni (16 ore)
• Modulo BSP3 – Sanità e Residenziale (12 ore)
• Modulo BSP4 – Chimico e Petrolchimico (16 ore)

Il Modulo C costituisce il modulo conclusivo per la formazione degli RSPP. Il corso è obbligatorio per tutte le classi di attività lavorative.

Il corso ha una durata di 28 ore. Requisito per poter partecipare al Modulo C è il possesso del Modulo A e del Modulo B comune.

• Modulo A: 28 ore
• Modulo B comune: 48ore
• Modulo BSP1 – Agricoltura e Pesca: 12 ore
• Modulo BSP2 – Estrazioni e Costruzioni: 16 ore
• Modulo BSP3 – Sanità e Residenziale: 12 ore
• Modulo BSP4 – Chimico e Petrolchimico: 16 ore
• Modulo C (solo RSPP): 24 ore
Per mantenere la carica di RSPP/ASPP sono previste almeno:
• 40 ore per RSPP nel quinquennio.
• 20 ore per ASPP nel quinquennio.

Privacy